Soluzioni informatiche per la piccola impresa
La piccola impresa, spesso bistrattata e dimenticata, ha le stesse necessità delle grandi realtà
L’unica differenza è che la piccola impresa deve soddisfare queste necessità con un budget ridotto
Noi lo sappiamo bene perchè, anche noi come te, siamo una piccola impresa. Scopri come possiamo aiutarti
Ecco la nostra risposta ai vostri problemi:
Clicca sulla voce e scopri come possiamo esserti di aiuto
Backup
Sicurezza Informatica
Hardware
Software
Telefonia Voip
Soluzioni per la stampa
Assistenza Tecnica
Le nostre soluzioni per il backup
Anche la piccola impresa ha l’esigenza del backup, ma nessuno pensa al backup per la piccola impresa
Alcuni giorni fa leggevo una email pubblicitaria (ne ricevo parecchie anche io) di un software di backup. Dopo essere andato a curiosare sul loro sito, per vedere qualii caratteristiche potesse avere un prodotto che costa alcune migliaia di euro, mi sono accorto che molte di quelle funzionalità, così tanto elogiate, non sapevo neppure cosa fossero o non ne capivo la reale utilità.
Allora, mettendomi nei panni del cliente, mi sono chiesto perché avrei dovuto spendere quella valanga di soldi per acquistare un prodotto con funzionalità che non avrei mai usato quando, spendendo molto meno, avrei potuto scegliere una soluzione con le stesse garanzie di sicurezza.
Cioè, in fondo a me cosa serve? Un sistema che mi permetta di ripristinare con sicurezza i dati in caso di problemi, che mi permetta di impostare il salvataggio ad orari prestabiliti e che mi avverta con una email del buon esito o meno dellì’operazione.
Una cosa così, semplice, affidabile e senza fronzoli o costi aggiuntivi . E magari con una licenza che mi offra gli aggiornamenti perpetui del prodotto evitandomi di doverlo riacquistare ad ogni cambio della macchina o aggiornamento del sistema operativo. Sono un vero ligure taccagno, vero ?
Beh, un prodotto così esiste davvero e si chiama EaseUS Todo Backup
Questo è il software di backup che proponiamo ai nostri clienti perchè è il software che usiamo noi stessi in azienda.
Ecco perchè abbiamo scelto questo software di backup:
Tutte le funzioni richieste per un backup affidabile
Aggiornamenti a vita
Facile da usare e configurare
Licenze perpetue e non vincolate all’hardware installato
Permette di effettuare il backup anche sul Cloud
Il prezzo non è un segreto, anzi. Possiamo offrirvi le licenze (ad uso perpetuo) a partire da 55 € + iva cadauna (esclusa installazione). A questo punto perchè dovreste spendere di più ?
Con il costo delle licenze ed un piccolo NAS, avrete una soluzione per il backup che non ha nulla da invidiare a quelle molto più costose. Funziona davvero bene, ve lo possiamo garantire perchè lo usiamo anche noi
Contattaci senza impegno per informazioni e preventivi. Il nostro servizio è sempre “all inclusive”, perchè ci piace pensare che non stiamo vendendo prodotti ma servizi “chiavi in mano”
Torna all’elenco
Le nostre soluzioni per la sicurezza informatica
La sicurezza informatica al giusto prezzo
Troian, cryptovirus, data breach, phishing, malware etc etc, sono parole che fanno venire mal di testa al solo sentirle. Pensa che, una volta che ne hai capito il significato, te ne devi pure preoccupare e devi aprire il portafogli per proteggerti da loro.
Il problema è che le soluzioni sono tante, le informazioni sono varie, i soldi sono pochini e tutti sembrano volerci far spendere dei soldi come se fossimo Rockfeller (come direbbe mio suocero).
La verità è che non esiste una risposta adatta a tutti ma, come un buon sarto, bisogna cercare la soluzione adatta alle esigenze.
Come un buon sarto inizia prendendo le misure anche noi, a modo nostro, iniziamo il lavoro facendo delle domande
Di quante macchine stiamo parlando ?
Si effettua del telelavoro e c’è la necessità di connettersi da remoto alla rete aziendale o al pc personale ?
Ci sono sedi remote o piccoli uffici distaccati ?
Tutte le macchine dell’ufficio sono sulla stessa rete locale ?
La connessione internet è sufficiente per aggiornare i singoli antivirus e per la normale navigazione internet ?
Quante domande vero ? Rischio di passare per un rompiballe con tutte queste questioni e cavilli, vero ? O forse preferireste sprecare dei soldi e risparmiare sulle domande ?
In realtà, seriamente parlando, sono tutte informazioni indispensabili per strutturare un buon piano di sicurezza informatica. Se avete la necessità di connettervi da casa per lavorare sulla macchina dell’ufficio, non potete connettervi semplicemente in desktop remoto perchè vi trovereste prima o poi la macchina con i dati cryptati e una richiesta di riscatto in bella vista sul monitor.
Vi connettete da sempre, usando il desktop remoto, e non vi è mai capitato nulla ?
Bene, allora siete stati molto, molto fortunati, ed è solo questione di tempo prima che capiti anche a voi
A parte gli scherzi, non c’è proprio da riderci sopra. Le soluzioni però ci sono e sono molte. Esistono i firewall, gli antivirus, sistemi anti intrusione etc etc, e ognuno di questi ha modelli, prezzi e caratteristiche diverse.
- Voi spendereste 100 per proteggere qualcosa che vale 50 ?
- No di certo, in questo caso avreste sprecato 50
- E acquistereste qualcosa che vi protegge solo al 60% ?
- Anche in questo caso avreste gettato dei soldi in qualcosa che non risolve il problema
Il vero goal consiste nel mettere la cosa giusta ne contesto giusto. Per dirlo chiaro (da buon ligure taccagno) bisogna cercare di proteggere tutto quello che serve, spendendo il meno possibile, orientandoci tra le molteplici soluzioni, fino a trovare quelle su misura per la tue esigenze.
Anche noi, nella nostra #piccolaimpresa, abbiamo questi problemi, ci facciamo queste domande e abbiamo le stesse preoccupazioni.
Noi abbiamo adottato i firewall di marca Watchguard, che ci permettono di connetterci in sicurezza da remoto e ci proteggono dalle minacce esterne come troian, virus o cryptovirus. E dovreste vedere quanti ne blocca con i suoi motori antivirus e antispam.
Questi firewall hanno un costo che varia da poche centinaia a parecchie migliaia di euro. Ognuno può trovare il suo e non serve spendere molto per garantirsi la tranquillità. Almeno, di questo, non dovrete più preoccuparvi (tranquilli, ci penso io).
Per quanto riguarda l’antivirus, ad essere sinceri, non esiste un brand migliore di un altro. E’ un poco come la coperta corta, qualcuno si copre di più per certe minacce, altri preferiscono puntare sulle prestazioni etc etc.
Secondo noi, che li abbiamo provati quasi tutti, la vera differenza sta nei costi di licenza e nel supporto che viene erogato. Le caratteristiche e le funzionalità simili per tutti e spesso addirittura inutili e invadenti, ecco perchè, durante l’installazione, preferisco abilitare solo le protezioni che realmente servono.
Dove eravamo rimasti ? Ah, non vi ho ancora detto quali antivirus abbiamo scelto per la nostra rete interna e per i nostri clienti. Abbiamo scelto Avast e Avira, perchè ognuno ha le proprie peculiarità e ci permettono di avere la migliore sicurezza a prezzi molto vantaggiosi.
Come vedete, le soluzioni sono molte e non è facile orientarsi senza il rischio di buttare via i soldi.
Torna all’elenco
Soluzioni hardware
Tanto tutte le macchine sono uguali, vero ? Beh, insomma, diciamo che tutte le macchine sono simili e che le caratteristiche non dicono tutto. Le caratteristiche, come il prezzo, sono una delle componenti della valutazione ma non certamente la sola.
Intanto anche qui bisogna porsi qualche domanda, altrimenti si vaga nel buio, ci si perde e si arriva a comprare un ferro da stiro a 48 canali.
A cosa mi serve il pc o il server ?
Se la mia necessità è quella di avere una macchina “che non si fermi mai”, dovrò optare per un qualcosa che mi garantisca la massima ridondanza (doppio alimentatore, dischi in raid etc etc)
Se invece, abbiamo soprattutto bisogno di performance, dovremmo senza dubbio valutare qualcosa con il disco SSD e parecchia memoria RAM a bordo.
Se invece, come spesso accade, ci serve solo un banalissimo pc da aggiungere in ufficio, possiamo semplicemente valutare le promozioni del momento.
Esiste la possibilità di estendere la garanzia ?
Le macchine non si rompono mai ma talvolta possono avere qualche incidente di percorso; purtroppo l’informatica corre veloce e può essere difficile, se non impossibile, reperire le parti di ricambio. Ecco perchè I produttori di un certo livello, con una piccola spesa aggiunta, permettono di acquistare come servizio aggiuntivo l’estensione della garanzia a 3 o 5 anni. In caso di guasto hardware, un tecnico della casa madre interverrà direttamente presso la vostra sede per sostituire la parte danneggiata, preservando così l’investimento fatto con l’acquisto. Non ci avevate mai pensato, vero ? Noi ci pensiamo perchè ci abbiamo sbattuto la testa e abbiamo imparato molte cose
Noi di Tecnosistemi srl, aldilà di offerte e promozioni varie (siamo liguri e quando c’è da risparmiare non ci tiriamo indietro), abbiamo scelto Lenovo e Fujitsu. Ad essere onesti abbiamo testato anche altri brand e possiamo dire che questi due, pur non essendo perfetti, sono meno imperfetti degli altri.
Contattateci senza impegno, I preventivi ed i consigli sono gratuiti
Torna all’elenco
Soluzioni software
Se vuoi velocizzare il tuo business o se hai già un gestionale ma stai spendendo molto o è troppo complicato, noi possiamo aiutarti.
Scopri le nostre soluzioni gestionali per la piccola impresa, incluse quelle per la ristorazione e la contabilità.
Una buona soluzione deve essere il giusto compromesso tra prezzo, funzioni e semplicità d’uso. Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a semplificare la gestione della tua attività ad un prezzo appetibile e competitivo. E poi siamo pure simpatici
Torna all’elenco
Telefonia Voip
La telefonia Voip è forse la più grande rivoluzione tecnologica degli ultimi anni. Il mondo Voip permette di soddisfare la frenetica necessità di restare in contatto e collaborare ovunque siate e in qualsiasi momento della giornata.
Pensate alla comodità di usare il vostro smartphone come se fosse un interno del centralino
Potete ricevere ed effettuare telefonate usando lo smartphone come se fosse telefono fisso
Potete ricevere, inoltrare e farvi inoltrare le telefonate ovunque voi siate
Potete essere sempre reperibili senza dovere divulgare il numero di cellulare
Potete vedere lo stato degli interni e inviare messaggi ai vostri collaboratori
Potete telefonare dallo smartphone utilizzando le linee telefoniche dell’ufficio
Ma la parte divertente è che potete farlo senza nessun costo aggiuntivo
E volete sapere cos’altro c’è di divertente ?
La parte più bella del Voip è la sua semplicità. Tutte le funzioni come l’impostazione dei messaggi, la registrazione delle telefonate, i risponditori, le fasce orarie (tutto quello che potete pensare è già incluso) sono impostabili e programmabili da interfaccia web in lingua italiana. Ah, dimenticavo di dirti che la programmazione degli interni è residente nei telefoni.
Ti stai domandando quali siano i vantaggi di tutto questo ??
Ogni volta che devi spostare un telefono lo stacchi dalla presa e lo riattacchi nella presa nuova. Senza dovere pagare qualcuno che ti riprogrammi il centralino
Ogni volta che cambi orario di lavoro puoi reimpostare il centralino, senza dover pagare qualcuno che lo faccia per te
Ogni volta che vuoi modificare il messaggio della segreteria o cambiare risponditore puoi farlo da solo
E se ogni tanto dovrai pagare qualcuno potrai pagare noi che siamo bravi e costiamo poco
Ti ho detto che i messaggi della segreteria poi riceverli anche per email ? Sono talmente tante le funzioni disponibili che non posso mica ricordarle tutte. Magari contattami, che ne parliamo tranquillamente a voce.
Volevo solo aggiungere che puoi collegare al nuovo centralino voip anche i tuoi vecchi telefoni analogici, sia fissi che cordless. Scommetto che gli altri non te lo avevano detto, vero ?
Torna all’elenco
Soluzioni per la stampa
Stampante, stampante, ma quanto mi costi ?
Ognuno di noi stampa. ma nessuno sa esattamente quanto stampa.
Mi spiego meglio, perchè non mi sono capito bene neppure io. Tutti pensano di stampare pochissimo, alcuni di non stampare affatto e altri suppongono che i fogli vengano acquistati già stampati. Praticamente stampano senza mai pensare alla stampante. A parte i presenti, ovviamente
Invece alla stampante dovreste davvero pensarci e non solo perchè ve lo sto dicendo io, ecco alcuni buoni motivi per qualche riflessione.
Più la stampante è piccola e più aumenta il costo di stampa. Questo perchè il vero guadagno del produttore sta nei prodotti consumabili (toner o inchiostro). Questo va bene se stampate a casa la ricetta della torta di mele, va un po’ meno bene se dovete stampare qualche decina di pagine al giorno
La stampante, oltre ai consumabili ha dei costi di manutenzione ed un ciclo di vita abbastanza prevedibile. Una stampante professionale potrà stampare parecchie centinaia di migliaia di pagine, mentre una stampante più piccola si fermerà a qualche migliaia. Questo significa che, in una stampante professionale, certe parti soggette a logorio (fusore, tamburo etc) hanno un ciclo di vita che arriva mediamente a 300000 stampe, mentre in apparati più piccoli può essere necessario sostituirli dopo 50000. Praticamente puoi anche pensare che, in stampanti professionali, determinate parti di ricambio siano progettate per avere la stessa vita della macchina stessa.
Scommetto che è capitato anche a te di buttare via una stampante perchè la riparazione costava troppo o non era possibile effettuarla. E per la legge dei grandi numeri la stampante rottamata aveva ancora i toner quasi nuovi (e magari ne avevi pure alcuni di scorta). La verità è che, le stampanti professionali, a differenza di quelle consumer, sono progettate e fatte per lavorare e durare nel tempo.
Ma immagino che, oltre alle parole, vogliate vedere anche qualche numero, vero ?
Ok, adesso arrivano i numeri Posso dirvi che il costo medio di stampa di una piccola stampante può arrivare a 0,25 € per pagina, contro i 0,05 di una stampante professionale, considerando, oltre alla carta e al toner, anche il costo degli altri prodotti consumabili (tamburo, fusore, ricambi vari etc)
Facendo un conteggio per volume e supponendo di stampare una risma di carta (500 fogli) avremo un costo di 125€ per una stampabte consumer, contro 25€ di una macchina professionale. Una bella differenza, vero ? E magari non ci avevate mai pensato.
Oltre al fatto che, i sistemi di stampa professionali (multifunzione), abbinano in un solo corpo macchina le funzioni di stampante, fotocopiatore, scanner e fax.
Ma le marche sono tutte uguali ? Dovrei e vorrei dirti di sì ma in realtà ogni marca è diversa con i suoi pregi e difetti, Abbiamo stretto rapporti di partnership con le migliori marche, quali Kyocera, Xerox, Brother e Olivetti, proprio per essere in grado di fornirti il prodotto giusto e più adatto alle tue esigenze.
Se poi vuoi dimenticarti di tutto e semplificarti la vita, puoi fare un contratto di noleggio e non preoccuparti di nulla. Tu ci metti solo la carta ed a tutto il resto ci pensiamo noi ed è tutto incluso nel canone
Spero di averti fatto riflettere e di averti chiarito le idee.
Contattaci senza impegno e, dopo avere analizzato il tuo modo di lavorare e il tuo volume di stampa, troveremo insieme la soluzione migliore per te
Torna all’elenco
Assistenza Tecnica
Diciamocelo tra noi, tanto arrivati a questo punto siamo entrati in confidenza e siamo quasi diventati amici :
A vendere sono capaci tutti
Provate, se non lo avete già fatto, a chiedere in giro qualche prezzo e troverete sempre qualcuno che vi offre lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore.
E poi ? E poi capite che il prezzo è solo una parte della trattativa e della fornitura anche perchè in informatica si comprano soluzioni e non pezzi di ferro.
Non posso dire che noi di Tecnosistemi srl siamo meno cari di altri (conosco ditte che vi darebbero il prodotto gratis pur di non farlo vendere a noi), ma posso dire che non vi lasciamo di certo soli dopo l’acquisto. A noi piace costruire un rapporto semplice basato sulla fiducia, perchè siamo una piccola impresa e il cliente è la cosa importante che ci permette di esistere.
Ti dico la verità, noi preferiamo guadagnare qualche euro in meno ma avere clienti soddisfatti che parlano bene di noi, perchè un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità
La verità è che l’assistenza tecnica è proprio nel nostro DNA, perchè per fare assistenza ci vuole passione e tanta voglia di imparare.
Tutte le cose che vi consigliamo e vi proponiamo non vengono solo dai libri (anche se i libri hanno avuto la loro parte), ma arrivano dalla nostra esperienza sul campo. ecco perchè siamo molto bravi a risolvere i problemi
Tranquillo, non diciamo che dovresti fidarti di noi ad occhi chiusi o che dovresti abbandonare la ditta che ti assiste in questo momento (quella che sono mesi che cerca una soluzione a quel problema e che, magari sta pure dicendoti che il problema non esiste o che è pure colpa tua). Però…contattarci per chiedere un secondo parere non ti costerebbe nulla
Beh, adesso è anche ora di presentarci, non credi ? Io sono Nicolino Lodo e gli altri membri del team sono Cristina Oliveri, Alberto Setti, Luca Vadora e Alberto Gallizia (che è il più simpatico).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.