Registratori di cassa telematici RT – FAQ

Registratori di cassa telematici RT – FAQ

Alcune risposte, espresse in modo semplice, alle molte domande che possono sorgere.

  • 1. Registratori di Cassa Telematici RT
Registratori di Cassa Telematici RT
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  • 1. Come funziona la trasmissione telematica dei corrispettivi ?
     

    Il registratore di cassa telematico al momento della chiusura giornaliera genera il file con i totali e lo trasmette all’Agenzia Entrate, Qualora non sia in grado entro 12 giorni di inviare il file bisogna scaricare il file su un supporto e provvedere a caricarlo sul sito Agenzia Entrate. In caso di inattività prolungata per ferie, eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio) bisogna comunicare sul sito dell’Agenzia Entrate il periodo di inattività.

    Si ricorda anche che, le trasmissioni, non possono essere effettuate nella fascia oraria tra le 22 e le 24, in quanto l'agenzia delle Entrate si è riservata questo spazio temporale per le le proprie elaborazioni.

    Se vuoi conoscerci meglio e scoprire in quali modi possiamo aiutarti puoi leggere la nostra presentazione.

    Scopri anche i nostri sistemi gestionali touch screen fiscali

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  • 2. E chi emette le ricevute fiscali ?
     

    Le ricevute fiscali non potranno più essere emesse.

    Chi attualmente emette le ricevute fiscali, dovrà scegliere tra la fatturazione elettronica o il registratore di cassa RT

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  • 3. E quando l'attività è chiusa per ferie o per il turno di riposo ?
     

    Nel caso di chiusura temporanea dell'attività per ferie, turno di riposo o altre motivazioni, l'utente dovrà semplicemente eseguire la chiusura, come al solito, e spegnere il registratore di cassa RT.

    Alla riapertura dell'attività, l'utente procederà come di suo solito e, alla prima chiusura, il registratore di cassa RT chiederà la conferma per effettuare l'invio delle chiusure relative al giorni di inattività. L'utente dovrà semplicemente dare conferma e le chiusure verranno inviate con totale zero.

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  • 4. Ed in caso di guasto del registratore telematico RT ?
     

    In caso di guasto, se non fosse possibile effettuare la chiusura giornaliera per diversi giorni, il registratore andrebbe messo in "sospensione". Tale procedura può essere effettuata tramite lo stesso registratore di cassa o, in caso di guasto bloccante, accedendo manualmente al sito dell'Agenzia delle Entrate.

    Se vuoi conoscerci meglio e scoprire in quali modi possiamo aiutarti puoi leggere la nostra presentazione.

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  • 5. E' necessario avere una connessione internet ?
     

    Il registratore di cassa telematico non ha bisogno di internet per funzionare, ma diventa indispensabile predisporre un accesso internet per l’invio telematico dei corrispettivi.

    Molti non sanno però che chiusura serale ed invio dei corrispettivi possono essere effettuati anche in momenti diversi, la chiusura va fatta ogni giorno lavorativo mente per l’invio si avranno 12 giorni utili, pertanto se in fase di chiusura la macchina è collegata ad internet verrà fatta contestualmente anche la trasmissione telematica altrimenti verrà tenuta in memoria finchè non ci sarà un accesso web.

    Chi ha internet a casa e non vuole fare un nuovo contratto per il negozio può decidere di portare a casa il registratore una volta alla settimana, collegarlo ad internet e fare l’invio massivo delle chiusure da trasmettere (caso ad esempio degli ambulanti o dei piccoli esercenti).

    Per maggiori informazioni puoi leggere il nostro articolo.

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  • 6. Quanto dura un registratore di cassa telematico RT ?
     

    All’atto dell’installazione viene scaricato sul registratore telematico il certificato dell’Agenzia Entrate che ha durata 8 anni, la memoria fiscale delle macchine invece di norma dura 3.000 chiusure giornaliere, la macchina andrà sostituita quindi al raggiungimento di uno di questi 2 limiti.

    Il registratore di cassa ha al suo interno anche una memoria di dettaglio (DGFE) che sostituisce il vecchio doppio rotolo e sulla quale vengono memorizzate tutte le operazioni e la durata di quest’ultima è decisa da ogni casa produttrice.

    Alcuni produttori, come ad esempio Olivetti, hanno deciso  di mettere come prima dotazione una schedina  che va sostituita ogni anno (a meno chè non si acquisti nel secondo anno una schedina perpetua), e chi invece, come ad esempio Custom, ha stabilito una capacità per numero di righe e quindi va sostituita solo al riempimento della stessa.

    In quest’ultimo caso, ad attività che emettono pochi scontrini, potrebbe  capitare  di non doverla mai sostituire.

    Attenzione alla truffa

    Alcuni fornitori, in caso di schedina "annua", nascondono l'importo dentro il contratto di assistenza tecnica e manutenzione.

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  • 7. Cosa mi serve per installare un registratore di cassa RT ?
     

    Per l’installazione di un registratore telematico è obbligatorio essere in possesso dei dati di accesso a Fisconline del sito Agenzia Entrate. Se non li avete dovete richiederli al commercialista oppure direttamente all’Agenzia Entrate. Tramite questi dati di accesso sarà possibile effettuare la procedura di accreditamento, cioè l'abilitazione alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

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  • 8. Cosa è l'accreditamento e cosa è il QRCODE ?
     

    Per installare il registratore di cassa telematico RT, la prima operazione da fare è la procedura di accreditamento: l’esercente, o un suo intermediario appositamente delegato (commercialista), deve accreditarsi mediante apposita procedura on line disponibile sul sito Agenzia Entrate.

    Tale operazione può eventualmente essere fatta dopo l’installazione vera e propria della macchina ma sempre e comunque entro il 31/12, prima dell’entrata in funzione del registratore telematico RT.

    Questa operazione equivale a dire “userò un registratore telematico” ed attiva l’area per le trasmissioni telematiche. Al momento dell’installazione il tecnico effettuerà il censimento della macchina che consiste nel collegamento ad internet del registratore telematico RT  e provvede a scaricare il certificato dispositivo dell’Agenzia Entrate;  è da questo momento che partono gli 8 anni di durata.

    A seguire verranno eseguite tutte le operazioni per arrivare alla messa in servizio. Il registratore funzionerà come classico registratore di cassa fino al 31/12, dopo di ché nella notte si convertirà in automatico in telematico e dal 1 Gennaio funzionerà effettivamente come RT.

    Attenzione ! Molti esercenti e commercialisti non sanno che la fase di attivazione si conclude con la produzione di un QRCODE (la famosa etichetta) che viene messo a disposizione dell’esercente nella propria area del sito Agenzia Entrate Fatture e Corrispettivi. Il QRCODE va stampato ed apposto al registratore di cassa nel formato e nelle misure previste dall’Agenzia Entrate.

    qrcode registratore di cassa telematico rt

    Attraverso tale sistema si può risalire, in tempo reale,  ai dati identificativi del registratore, ai dati identificativi dell’esercente ed allo stato del dispositivo.

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  • 9. Chi deve adeguarsi alla nuova normativa ?
     

    Devono adeguarsi alla normativa tutti gli esercenti, inclusi i regimi minimi e forfettari .

    Questo significa in linea di massima tutte le attività che ad oggi emettono scontrino o ricevuta fiscale. Ovviamente chi era già esonerato dall’obbligo di emettere scontrino/ricevuta rimane tale (art. 2 DPR 21.12.96 n. 696).

    Per casi particolari o regimi speciali ovviamente si rimanda alla consulenza del proprio commercialista.

    Per maggiori informazioni leggi l'articolo

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  • 10. Esiste un orario per le trasmissioni telematiche ?
     

    Tutte le trasmissioni dovranno ricadere nella fascia oraria 00:00 – 22:00.

    Ne consegue che non possono essere effettuate nella fascia oraria tra le 22:00 e le 24:00 in quanto l'agenzia delle Entrate si è riservata questo spazio temporale per le proprie elaborazioni.

    E le attività che chiudono, per esempio, alle 23,00 come faranno ?

    Se la chiusura alle 23 è una tantum la trasmissione di quel giorno rimarrà in memoria e partirà con la chiusura del giorno successivo. Se invece è consuetudine, come ad esempio nel settore ristorazione, si dovrà forzare manualmente l'invio il giorno seguente in adeguata fascia oraria. In questo ultimo caso l'esercente, che ha 12 giorni di tempo utili per la trasmissione, potrebbe effetuare l'invio una volta alla settimana, anzichè con cadenza giornaliera.

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  • 11. Nello scontrino deve essere specificato la descrizione del bene o del servizio ?
     

    No, in quanto il dettaglio dello scontrino non sarà trasmesso, in fase di invio telematico, al sito dell'Agenzia delle Entrate.

    La descrizione può essere tuttavia necessaria al fine degli ISA (studi di settore). Per maggiori informazioni, riguardo a questi ultimi, si consiglia di consultare il proprio commercialista.

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  • 12. Quali sono i prezzi dei registratori di cassa RT ?
     

    Il prezzo di un registratore di cassa RT parte da meno di 400 € + iva. Il costo dipende dal modello, il quale va scelto in base alle necessità e all'utilizzo da parte dell'utente.

    Tra le cose da valutare al momento dell'acquisto vi sono il numero di reparti e dei pagamenti, le dimensioni e la collegabilità ad eventuali periferche quali computers o lettori ottici.

    Tecnosistemi srl dispone di una ampia gamma di modelli e soluzioni adatti ad ogni realtà.

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  • 13. Quali dati vengono trasmessi all'Agenzia delle Entrate ?
     

    I dati inviati all'Agenzia delle Entrate, durante la trasmissione dei corrispettivi, sono il totale dei corrispettivi, sono il totale giornaliero dei corrispettivi, la suddivisione del totale per aliquote iva e il tipo di pagamenti.

    Nella trasmissione dei corrispettivi viene anche trasmesso il numero e il totale degli eventuali scontrini non fiscali.

    Una discrepanza tra scontrini fiscali e non fiscali, sia per numero che per importo, potrebbe portare a verifiche e sanzioni. Ecco perchè, soprattutto nel caso di "preconto" si consiglia una corretta gestione dello stesso.

    Non viene trasmesso invece il dettaglio dei singoli scontrini.

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  • 14. Se sbaglio ad emettere uno scontrino, come devo comportarmi ?
     

    No problem!

    La normativa prevede la possibilità di fare uno storno parziale dello scontrino, oppure l’annullo totale. Per effettuare tale operazione è necessario avere lo scontino dal quale estrapolare i dati necessari per la procedura.

    La procedura di annullo può essere effettuata anche nei giorni successivi all'emissione.

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  • 15. E le sanzioni ?
     

    sanzione amministrativa pecuniaria pari al 100% dell’imposta corrispondente all’importo non documentato con un importo minimo da pagare pari ad euro 500 per:
    - mancata registrazione dello scontrino
    - registrazione dello scontrino con prezzo inferiore a quello effettivo
    - omessa annotazione in caso di mancato o irregolare funzionamento dell’RT.

    sanzione amministrativa pecuniaria da € 250,00 a € 2.000,00 in caso di omessa richiesta tempestiva di intervento per la manutenzione dell’RT.

    • sanzione amministrativa pecuniaria da € 1.000,00 ad € 4.000,00 in caso di omessa installazione dell’RT.

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  • 16. Sullo scontrino devono essere indicati i tipi di pagamento ?
     

    Nel layout del nuovo scontrino, ora denominato documento commerciale, è prevista l’indicazione della modalità di pagamento. Questo significa che l’esercente dovrà indicare sullo scontrino che tipo di pagamento ha ricevuto dal cliente scegliendo tra diverse voci: contanti, assegno, carta di credito, bonifico, non riscosso, ecc.

    Si precisa che i dati inviati all’Agenzia Entrate tramite la chiusura giornaliera non sono così dettagliati ma sono raggruppati in 3 gruppi:

    • Pagamento contante (contanti, assegni, ecc)
    • Pagamento elettronico (carta di credito, carta di debito, bancomat, bonifico, ecc)
    • Non riscosso (ticket restaurant, ecc)

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  • 17. Come si utilizza il registratori di cassa telematico RT, prima della data di entrata in vigore della normativa ?
     

    Il registratore di cassa telematico viene utilizzato come registratore di cassa classico (MF) fino alla data prevista per l’invio dei corrispettivi, in tale data la macchina si converte in automatico in RT.

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  • 18. Come posso gestire il preconto ?
     

    Sulla gestione del preconto ci sono importanti novità.

    Vista la consuetudine, soprattutto nel campo della ristorazione, di presentare al cliente il preconto senza farlo seguire dal documento fiscale, nella nuova normativa sono state introdotte importanti restrizioni che possono fare incorrere l’esercente in pesanti sanzioni.

    Ecco la novità

    I nuovi registratori di cassa telematici durante la chiusura serale trasmettono all’Agenzia delle Entrate anche il numero degli scontrini non fiscali emessi (preconti/comande).

    Questa trasmissione degli scontrini non fiscali comporta che, in fase di controllo, l’Agenzia delle Entrate, potrebbe chiedere conto della discrepanza tra documenti fiscali e non fiscali emessi nell’arco della stessa giornata.

    Visto che degli scontrini non fiscali non rimane traccia nella memoria fiscale, in caso di verifica potrebbe essere complicato giustificare l’emissione di questi documenti. Proprio per questi motivi diversi produttori di registratori di cassa telematici hanno tolto la possibilità di emettere il cosiddetto "preconto".

    Come possiamo gestire i preconti rispettando la normativa ed evitando sanzioni ?

    La soluzione consigliata è quella di aggiungere una stampante non fiscale sulla quale stampare i preconti, le comande e gli altri documenti relativi alla gestione dei tavoli.

    Vuoi saperne di più ?

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  • 19. Posso usare la WiFi per connettere il registratore di cassa ad internet ?
     

    Il registratore di cassa telematico può essere connesso ad internet sia tramite rete cablata (cavo) che tramite rete WiFi (wireless).

    Il modo più semplice ed immediato è quello di usare la connessione cablata, presente di serie in tutti i modelli di registratori di cassa telematici RT; in assenza di connessione via cavo è comunque sempre possibile, tramite appositi accessori, di connettere il registratore ad internet tramite rete wifi. 

    Se devi connettere il tuo registratore di cassa alla rete wifi, puoi leggere l'articolo su come utilizzare la tecnologia wireless per collegarlo ad internet ed effettuare la trasmissione telematica dei corrispettivi.

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  • 20. Lotteria degli scontrini
     

    Per partecipare alla lotteria degli scontrini, il consumatore dovrà richiedere il codice lotteria sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e comunicarlo al commerciante al momento dell’emissione dello scontrino elettronico.

    Il commerciante, da parte sua, dovrà trasmettere i dati del contribuente che vuole partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico, che dovrà essere adattato entro il 31 dicembre 2019.

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  • 21. Dovrò mantenere anche il registro dei corrispettivi cartaceo ?
     

    Con il registratore telematico decadrà l’obbligo di tenuta il registro dei corrispettivi e del libretto della macchina, in quanto è tutto registrato in modo telematico, rimane invece in uso il registro dei corrispettivi di emergenza da utilizzare in caso di guasti o fermi macchina.

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  • 22. Esiste un orario per le trasmissioni telematiche ?
     

    Le trasmissioni, non possono essere effettuate nella fascia oraria tra le 22 e le 24, in quanto l'agenzia delle Entrate si è riservata questo spazio temporale per le le proprie elaborazioni.

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  • 23. Cambia anche la visita fiscale ?
     

    Sul registratore di cassa è prevista una visita fiscale obbligatoria ogni 2 anni invece del classico “bollino verde” attualmente annuale.

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  • 24. In che modo posso usufruire del Bonus Fiscale ?
     

    Riassumendo; il credito di imposta (o bonus fiscale) sarà erogato fino ad un massimo di 250 € per l'acquisto di un nuovo registratore di cassa telematico RT e fino ad un massimo di 50 € per la modifica di un apparecchio esistente.

    Ovviamente, queste cifre vengono intese per singolo registratore di cassa e verranno erogate fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

    Il credito d’imposta concesso dal Governo può essere utilizzato in compensazione, tramite modello F24, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva al mese in cui la fattura, rilasciata per l’acquisto o l’adattamento del registratore, è stata saldata unicamente con pagamento tracciabile (assegno, riba, bonifico).

    Ricordiamo che il bonus fiscale verrà erogato fino all'easurimento dei fondi a disposizione. Affrettatevi !!

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  • 25. Ci sono novità anche dal punto di vista tecnico ?
     

    Il registratore di cassa telematico RT ha un nuovo formato di matricola ed una nuova etichetta che all’atto dell’attivazione va scaricata dal sito Agenzia Entrate, stampata e applicata al registratore di cassa. Sull’etichetta c’è un Qrcode tramite il quale è possibile verificare i dati identificativi del registratore telematico e dell’esercente.

    Nei nuovi registratori telematici il giornale di fondo DGFE (la schedina di memoria che si sostituisce dopo tot righe stampate) è posta sotto sigillo fiscale pertanto per la sostituzione è necessario l’intervento del tecnico abilitato che apra la macchina rimuovendo il sigillo fiscale.

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  • 26. Vi sono nuove funzionalità dal punto di vista dell'emissione dello scontrino ?
     

    Tra le nuove funzionalità ci sono l’annullo dello scontrino, lo scontrino negativo per la gestione dei resi, una nuova numerazione dello scontrino (8 numeri 4 chiusura + 4 progressivo).

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  • 27. Registratori telematici | la moratoria sulle sanzioni
     

    Se l'esercente, il 1 gennaio 2020 non ha ancora il registratore di cassa telematico RT, può continuare per altri 6 mesi ad utilizzare il vecchio registratore a patto che la trasmissione venga effettuata manualmente entro il mese successivo alla chiusura serale.

    Questo significa che lui, o il suo commercialista, dovrà collegarsi manualmente al portale dell'Agenzia delle Entrate ed effettuare la trasmissione dei corrispettivi.

    Solo in questo caso non verranno emesse sanzioni. Nel caso ci si trovasse nelle condizioni di dovere usufruire della moratoria, si consiglia  di verificare anzitempo la disponibilità del commercialista ad effettuare la trasmissione in modo manuale.

     

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  • 28. Come funziona l'annullamento dello scontrino ?
     

    Uno scontrino errato può essere annullato entro un anno dall'emissione.

    La procedura di annullamento viene fatta tramite dal registratore di cassa telematico inserendo il numero del documento a la data di emissione dello scontrino. Tale procedura può essere effettuata anche in data successiva all'emissione.

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  • 29. I tasti di reparto devono riportare una descrizione dettagliata ?
     

    I reparti non devono riportare la descrizione esatta e dettagliata.

    I dati trasmessi durante l'invio telematico dei corrispettivi sono i totali e la suddivisione per aliquote iva.

    Non è necessario che, sullo scontrino, vi sia stampata la descrizione esatta dell'articolo ma è sufficiente che la descrizione non sia generica e che l'aliquota iva sia quella corretta.

    Facendo un esempio, possiamo raggruppare "magliette, pantaloni, giacche, giacconi" etc etc, sotto una unica voce "abbigliamento". Non potremo però raggruppare gli stessi articoli sotto un generico "reparto 1" in quanto troppo vago e neutro.

    Il consiglio che viene dato è quello di raggruppare il più possibile gli articoli, per ottimizzare il numero dei reparti, semplificare la programmazione e ridurre il margine di errore nelle battute.

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