Ottimizzazione della banda internet
Cosa significa il termine “Ottimizzazione della banda internet” ? Internet è una delle grandi innovazioni del nostro tempo e ha portato un radicale cambiamento delle nostre abitudini e metodologie.
Purtroppo la percezione che abbiamo delle connettività disponibili sul mercato è che, nonostante il continuo incremento delle prestazioni, la banda a disposizione non sia mai sufficiente per soddisfare le nostre necessità. Soprattutto nel caso del collegamento tra sedi remote (vpn), soluzioni di telelavoro o semplice navigazione e uso della posta elettronica. Diventa, quindi, sempre più necessario una ottimizzazione/priorizzazione delle risorse disponibili.
Il tipico caso è quello di molte persone che utilizzano la stessa linea internet, sia per la navigazione web, che per la posta elettronica e per altre attività. Non potendo garantire a tutti le massime prestazioni si può decidere, in base alle esigenze interne, di dare, in caso di congestione della connessione internet, una priorità particolare a determinate tipologie di traffico o di utenti. Ad esempio, in caso di linea sovraccarica, si può decidere di privilegiare la navigazione internet, a discapito del recapito delle email etc etc. Il tutto corredato della sicurezza e protezione che un firewall evoluto può garantire
Con i firewall UTM di Watchguard e Draytek è possibile ottimizzare la banda internet disponibile creando dei profili in base al traffico, ordinato per tipologia, sorgente e/o destinatario. A tali profili sarà poi possibile assegnare una banda minima/massima/garantita in base alla rilevanza del traffico all’interno della nostra rete.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.