Fenice Sql, il software gestionale semplice e intuitivo
Chi dice che un buon software gestionale debba essere per forza complesso ?
Fenice Sql è il software gestionale semplice, intuitivo e veloce. E’ un software modulare, il che significa che scegli quali moduli acquistare e paghi solo quello che ti serve.
Inoltre Fenice Sql funziona sia in locale che sul cloud, ma se metterlo sul cloud lo decidi Tu.
Fenice Sql è un software gestionale in grado di soddisfare allo stesso modo le esigenze delle piccole aziende e quelle più ampie e complesse di medie dimensioni.
L’integrazione tra i diversi moduli, con la predisposizione di link in grado di collegare le diverse aree del programma, consente di muoversi agilmente al suo interno seguendo un percorso logico e funzionale. Tutti i moduli sono sviluppati direttamente dalla software house per garantire la perfetta interoperabilità ed integrazione
Oltre che completo, Fenice è un software gestionale molto versatile. Può essere infatti diversamente configurato in base alla tipologia di azienda e personalizzabile su richiesta del cliente, adattando o introducendo funzionalità specifiche.
Grazie alla possibiltà di essere collegato al registratore di cassa RT, il software gestionale si trasforma in una semplice ma potente postazione di vendita e di gestione del magazzino.
Utilizzando il motore di Microsoft Sql e una interfaccia grafica semplice ed intuitiva, Fenice Sql assicura prestazioni di livello, garantendo in particolare solidità delle strutture, sicurezza dei dati e velocità di esecuzione del suo database.
Ecco i moduli principali del nostro software gestionale:
- Contabilità
- Magazzino
- Vendita al banco
- Documenti
- Stampe fiscali
- Distinta Base
- Cespiti
- Ordini e impegni
- Gestione lotti
- Gestione varianti
- Gestione matricole
Contabilità
Il modulo di contabilità generale è estremamente completo e risolve in maniera efficace le problematiche di gestione contabile e fiscale delle aziende. La prima nota è intuitiva e guida anche utenti poco esperti, tramite l’utilizzo dei modelli e delle causali contabili, alla compilazione delle registrazioni.
E’ possibile inserire in prima nota le fatture di acquisto direttamente dal file XML proveniente da SDI.
La prima nota è totalmente interconnessa con gli altri principali moduli del programma. Attraverso i tasti di collegamento è possibile risalire ai documenti emessi e ricevuti, visualizzare il partitario soggetti con le scadenze, consultare il mastrino sottoconti, il portafoglio effetti, le distinte agenti e molto altro ancora.
Magazzino
- Il modulo consente di gestire un numero illimitato di magazzini, fiscali e non fiscali. Gli articoli possono essere raggruppati per categorie e ricercati per codice,descrizione, articolo alternativo e codice barcode. E’ possibile creare i codici a barre automaticamente in base al codice EAN e al codice produttore.
- La gestione dei listini è molto flessibile e consente di definire le caratteristiche con cui generare i prezzi per articoli (con/senza IVA, con/senza sconti, in valuta ecc.) e per gruppi di articoli (categorie di ricarico). E’ possibile definire una molteplicità di listini validi per periodi di tempo anche sovrapposti per permettere la gestione di eventuali periodi promozionali.
- Le rimanenze di magazzino possono essere valorizzate mediante il maggiore tra gli ultimi due costi, il costo medio ponderato, il L.I.F.O. ed il F.I.F.O.
- L’inventario di magazzino consente di estrarre i dati degli articoli relativi all’esistenza fissata ad una certa data e può essere valorizzato al costo medio del periodo o costo ultimo.
- Sono disponibili un’ampia varietà di stampe di controllo delle esistenze e dei valori di magazzino e molteplici statistiche sull’andamento delle scorte, l’invenduto ecc.
- Sono infine presenti una serie di utility, come la ricostruzione dei progressivi dei movimenti, la variazione dei codici IVA e l’aggiornamento dei valori L.I.F.O. e F.I.F.O. degli articoli ecc.
- I listini sono aggiornabili direttamente dalle fatture e bolle di acquisto e anche dai file XML provenienti da SDI.
- I listini sono personalizzabili in base al profilo del cliente.
Vendita al banco
Fenice Sql permette il collegamento con il registratore di cassa RT, automatizzando l’emissione del documento commerciale (scontrino fiscale) e la gestione del magazzino.
Il modulo “Vendita al banco” di Fenice Sql è nato per automatizzare la gestione di punti vendita, come negozi, market, cooperative etc.
Grazie alla possibilità di collegare lettore codici a barre e scanner è possibile gestire gli articoli ed i relativi listini.
E’ anche possibile effettuare campagne di promozione prodotti e fidelizzazione dei clienti.
Documenti
Il modulo documenti è uno strumento completo, versatile e totalmente integrato con il magazzino merci. In dettaglio alcune delle principali funzioni:
- gestione dei documenti ricevuti ed emessi con aggiornamento automatico del partitario.
- stampa dei documenti su fincati personalizzabili.
- fatturazione da ordini e impegni.
- fatturazione differita dai documenti di trasporto.
- contabilizzazione automatica delle fatture e ricevute fiscali e generazione di eventuali movimenti intracomunitari.
- gestione e contabilizzazione di effetti e provvigioni.
- statistiche e stampe di controllo e di analisi dei documenti e prodotti.
- fatturazione elettronica dei documenti emessi nei confronti della Pubblica Amministrazione e creazione del file telematico Innovativa e pratica.
- emissione fatture e creazione di file XML per invio direttamente a SDI o esportabili per procedure esterne.
Stampe fiscali
La parte fiscale della contabilità consente di adempiere alle scadenze periodiche, secondo la normativa vigente, relativamente agli adempimenti Iva, cespiti, ritenute, ecc.
Il modulo permette di generare i dati per la compilazione delle diverse dichiarazioni annuali (F24, comunicazione annuale dati Iva, Spesometro) e per la redazione dei bilanci aziendali (bilancio Cee, bilancio Plus).
Distinta Base
Per distinta base s’intende l’insieme delle fasi attraverso cui avviene la realizzazione di un prodotto finito o di un semilavorato, a partire da un elenco di prodotti componenti.
Le procedure impostate in Fenice per l’esecuzione delle diverse fasi del ciclo produttivo sono caratterizzate ad un criterio di linearità nel flusso di lavoro, in modo da facilitare l’utente nel controllo della produzione, una semplicità di utilizzo dei modelli e schede di produzione, una grande adattabilità alle più diverse esigenze aziendali.
Cespiti
I beni strumentali o cespiti sono quei beni che vengono utilizzati dall’azienda per lo svolgimento della propria attività per più esercizi contabili e che quindi dispiegano la
loro utilità nel tempo.
Il modulo Cespiti in Fenice segue contabilmente il ciclo di vita di un bene ammortizzabile sia dal punto di vista economico-aziendale (civilistico) che dal punto di vista fiscale. Il modulo è ricco di automatismi contabili che consentono di registrare in prima nota le operazioni effettuate, come la generazione degli ammortamenti e il calcolo delle manutenzioni.
È prevista anche una stampa di simulazione del bilancio con le quote di ammortamento.
Ordini e impegni
Il modulo ordini a fornitore e impegni da clienti completa ed ottimizza la gestione dei documenti in Fenice in un’ottica di integrazione intermodulare e di massima semplificazione
delle operazioni.
Gestione lotti
Il modulo consente di gestire la tracciabilità del lotto di produzione assegnato ad un articolo nelle fasi di produzione, acquisto e vendita.
Gestendo correttamente i lotti in entrata ed in uscita è possibile ricostruire i vari passaggi fino a risalire ai fornitori (da cui un determinato lotto è stato acquistato) e ai clienti (a cui è stato venduto).
In questo modo un eventuale lotto difettoso risulta facilmente rintracciabile.
Gestione varianti
La procedura prevede una gestione integrata delle varianti (taglie e colori) rispondendo in modo particolare alle esigenze degli operatori del settore (abbigliamento, calzature ecc).
La gestione affronta sia le problematiche di vendita al dettaglio che quelle di produzione. Una volta impostati i parametri, il gestionale provvede a generare le varianti, frutto dell’incrocio di tutte le taglie e di tutti i colori gestiti.
Gestione matricole
La procedura prevede la gestione in fase di acquisto/vendita degli articoli con matricole. È possibile importare ed assegnare agli articoli di magazzino i numeri seriali gestiti dal fornitore, oppure produrre una propria codifica.
In entrambi i casi è possibile tracciare, grazie ad apposite stampe, il flusso di carico/scarico di ogni numero seriale.
Sei interessato al software gestionale Fenice SQL e vorresti maggiori informazioni e/o una dimostrazione gratuita per verificare quanto è semplice e completo ?
Contattaci o vienici a trovare a Pietra Ligure, in Via Nazario Sauro 207
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.