Vuoi lavorare da casa senza andare in ufficio ? Scopri come farlo in totale sicurezza
Lavorare da casa in totale sicurezza è una delle sfide più interessanti degli ultimi anni.
Le nuove tecnologie, come la banda larga e il voip, permettono di lavorare da remoto come se si fosse in ufficio
Ma cosa si intende per lavorare da remoto ( telelavoro / smartworking ) ?
Significa che, tramite una normale linea internet, posso connettermi alla rete dell’ufficio e avere a disposizione gli stessi applicativi e gli stessi strumenti che normalmente uso sul mio posto di lavoro.
Ma non solo ! Sfruttando la tecnologia voip, potrò essere raggiungibile. tramite telefono o smartphone, allo stesso numero di interno.
Così possiamo lavorare in modo più rilassato e flessibile, limitando rischi, spostamenti e altri disagi.
Ma quanto costa fare questo ? Una volta ho chiesto e mi hanno detto che bisogna spendere un sacco di soldi
Non è vero. Per connettersi alla rete aziendale in totale sicurezza è sufficiente installare un firewall presso il nostro ufficio.
La funzione del firewall è quella di proteggere e criptare la connessione, in modo che l’accesso sia consentito solo a chi ne è autorizzato.
Così facendo, per accedere alla rete dell’ufficio, oltre a conoscere la password è necessario che la connessione avvenga da una macchina riconosciuta e identificata come attendibile. Questo permette di lavorare confortevolmente da remoto in totale sicurezza.
Ma quanto costa un firewall ? Ho sentito dire che costano tantissimo
Anche questo non è vero !
Tutto dipende dal tipo di firewall; il prezzo può variare da meno di 100€, per un apparato che deve gestire solo poche connessioni, a parecchie migliaia di euri per apparati che ne gestiscono moltissime.
Oltre a gestire e a discriminare le connessioni in ingresso, il firewall può essere un vero dispositivo di sicurezza, fungendo anche da antivirus, antispam etc etc
E quei software di controllo remoto che permettono di connettersi alla macchina dell’ufficio ?
I software di controllo remoto come Anydesk, Iperius, Teamviewer, solo per citarne alcuni, nascono per la fare teleassistenza e non per accedere in modo continuo a un computer remoto. Ogni volta che accedete al vostro pc dell’ufficio tramite questi software, i vostri dati transitano, lasciandone traccia, sui i server del fornitore il quale agisce facendo da ponte tra la macchina locale e quella remota.
Inoltre, immaginando che la maggior parte di voi stia utilizzando la versione free, destinata ad uso non commerciale, in caso di furto e/o perdita dei dati potreste essere sanzionati sia per la violazione della licenza d’uso , che per la mancata adozione delle opportune misure di sicurezza.
Oltre al firewall cosa altro può servire ?
Penso che, a livello hardware, non serva molto altro. Basta verificare le linee internet e fare le relative configurazioni per permettere l’accesso ai programmi. Magari, se vuoi avere anche a disposizione il telefono dell’ufficio per fare e ricevere telefonate tramite le linee della sede, potresti installare un piccolo centralino Voip.
Ricorda che, come ogni altra soluzione, anche quella di smartworking, o telelavoro, deve essere studiate e adattata ai tuoi bisogni, alle tue necessità e soprattutto al tuo budget. E ricorda anche che i tuoi dati hanno un valore e come tale vanno protetti
Se sei interessato allo smartworking / telelavoro, per lavorare da remoto in totale sicurezza, contattaci senza impegno.
Contattarci non ti costa nulla e insieme troveremo una soluzione su misura per le tue esigenze
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.